Genova

“GIOCANDO IN ALLEGRIA” TORNEO REGIONALE DI CALCIOTTO

"Giocando in Allegria", torneo di calcio a 8 rivolto agli utenti e in parte agli operatori di unità terapeutiche adibite ai disturbi mentali, è valido come fase di qualificazione alla manifestazione nazionale UISP “MATTI PER IL CALCIO

"Sport e inclusione" per noi non è uno slogan “  ci ricorda il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce. "Matti per il calcio” è una delle più affermate iniziative di sport sociale in Italia. Le attività territoriali coordinate con i centri di Salute Mentale, sono cominciate nel 1995 con il preciso intento di contribuire a superare il disagio psichico e i pregiudizi, promuovendo salute e benessere a tutto tondo”.

Una sfida culturale, prima che sportiva, che rappresenta un modalità relazionale con cui approcciare le problematiche mentali e la solitudine che ne deriva, diventando strumento di cura: lo sport come terapia individuale e di gruppo per superare forme più o meno acute di disagio psicologico ma anche per educare alla socialità, ad uscire dall’isolamento, al rispetto delle regole e all’assunzione di responsabilità, costruendo occasioni di riabilitazione e integrazione sociale.

CALENDARIO

NORME DI PARTECIPAZIONE

DISTINTA

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata